PROGETTI / Riqualificazione Urbana

ANDRIA (BAT) - REALIZZAZIONE DELLA PIAZZA, DEL MERCATO COPERTO E DI UN CENTRO COMMERCIALE NEL QUARTIERE SAN VALENTINO

Il Progetto per la costruzione di una Piazza con Mercato Rionale, Negozi, Ludoteca e Biblioteca a servizio del quartiere San Valentino ad Andria è un primo importante passo nella direzione del Recupero Urbano dell’area. Un inizio forte e preciso che colma il vuoto storico delle infrastrutture pubbliche a servizio delle residenze I.A.C.P., e che al tempo stesso, crea una struttura “cerniera” tra il popoloso quartiere Croci a sud-est e l’insediamento San Valentino. Il Piano di Recupero, in quest’area ha previsto una miscela di funzioni, organizzate intorno ad uno spazio aperto, che ha lo scopo di raccogliere e aggregare annullando il disorientamento dell’edilizia popolare circostante.

La piazza è il cuore del progetto. Lo spazio raccorda i percorsi pedonali est-ovest e nord-sud e si trova praticamente al centro della depressione naturale. Seguendo l’andamento del terreno una parte della piazza è a quota più elevata e svolge una pluralità di funzioni. Un’ampia gradinata con leggera deviazione angolare rispetto al confine del mercato raccorda le due superfici della piazza e, contestualmente, definisce l’ambito dei posti fissi del teatro all’aperto. Lo spazio delle rappresentazioni è delimitato dalle tessiture delle pavimentazioni e da una lama d’acqua che separa un’area di sosta attrezzabile con alberature. L’area della piazza si estende a nord e a sud in zone parzialmente coperte e protette dal sole estivo e dalla pioggia. L’area a sud corrisponde all’atrio a doppia altezza del mercato, mentre l’area a nord corrisponde alla corte interna della biblioteca – ludoteca. Questo spazio, coperto da una pergola fotovoltaica, è a contatto diretto con le superfici con destinazione commerciale al piano terra.
3.0 IL MERCATO
Il volume contenente il mercato rionale è concepito attorno ad un atrio centrale ad altezza doppia sul quale, sul quale si affacciano tutti i box di vendita. Ogni box è dotato di un piccolo deposito, lavatoio e cella frigorifera. I servizi igienici e gli spogliatoi sono centralizzati in quattro blocchi negli angoli interni, in numero di 2 blocchi per piano. Le reti impiantistiche a servizio dei box corrono all’interno di una intercapedine ispezionabile lungo tutto il perimetro esterno dell’edificio, consentendo una grande flessibilità di funzionamento ed un semplice controllo di manutenzione e di gestione.

In posizione opposta rispetto al mercato i servizi commerciali si affacciano al piano terra sulla corte interna.
La superficie destinata ai servizi commerciali è facilmente divisibile in relazione alle esigenze che si potranno manifestare ed è predisposta per dotare ogni attività dei servizi igienici di competenza.
La Biblioteca comprende ingresso, sala lettura e consultazione diretta, salette specializzate e magazzino libri eventuale al piano terra. Sono previsti servizi igienici per gli intenti e per gli addetti. La ludoteca comprende aree distinte per laboratorio, prestito giochi e area morbida che ospita l’attività dei bambini fino a tre anni. Anche in questo caso sono previsti servizi igienici per gli utenti e per gli addetti.

L’ipotesi progettuale è costruita sulla contestuale necessità di autonomia funzionale delle attività e dell’armonica integrazione delle stesse attorno ad uno spazio pubblico comune. La presenza dell’acqua, del verde, dei pergolati e della gradinata specializza e nel contempo arreda, integrandone le funzioni con discrezione. L’ambientazione è tradizionale, attenta alle esposizioni ed agli orientamenti, oltre che alle necessarie condizioni di sicurezza per lo svolgimento delle attività. Il pergolato fotovoltaico previsto rende autosufficiente la produzione di energia per il funzionamento del complesso.


  • close
  • prev
  • sig